Skip to main content
Progetto Scuola Ferrovia 2023

Concorso: "Stop al Vandalismo"

Concorso Stop al Vandalismo

Destinatari

Scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio alessandrino.

Descrizione del progetto

l’Associazione DLF Alessandria-Asti, in collaborazione con la Cooperativa Semi di Senape, con il supporto del Servizio Polizia Ferroviaria e dell’Associazione Nazionale DLF, intende accompagnare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio alessandrino, attraverso il mondo del trasporto ferroviario, in un percorso ludico-didattico che porti ad un cambiamento nel comportamento sociale e nella percezione del bene comune.

“Il Progetto Scuola Ferrovia” iniziato nel 2013, su tutto il territorio nazionale ha raggiunto oltre 350.000 alunni e quest’anno avrà come tema principale lo “STOP al vandalismo”, nei confronti di persone, materiale rotabile e infrastrutture ferroviarie. È nostra intenzione rivolgerci agli alunni perché attraverso loro si può promuovere la prevenzione ai comportamenti scorretti ed incentivare la tutela del bene comune.

Tramite il coinvolgimento di educatori, divulgatori e volontari vogliamo far conoscere le potenzialità e i vantaggi del trasporto ferroviario che, con il suo modesto impatto ambientale, riesce a movimentare significative quantità di merci e persone nel pieno rispetto della natura.

La “cultura del treno” che cerchiamo di diffondere e far percepire ai ragazzi, persegue in particolar modo l’obiettivo di far comprendere i vantaggi che si hanno nel rispettare i beni pubblici, cosicché le risorse messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti, non siano impiegate per ripristinare periodicamente ciò che viene danneggiato o vandalizzato, ma destinate a migliorare l’istruzione, la sanità e i trasporti stessi. Il vandalismo urbano è il segno evidente di una situazione di disagio sociale e, soprattutto, di degrado morale.

Gli atti vandalici sui treni piemontesi costituiscono un fenomeno in crescita, e si traducono in disagi sia per gli utenti, che devono fare i conti con ritardi e soppressioni, sia per il personale ferroviario, il quale si trova a gestire situazioni impreviste e talvolta di tensione. In media, ogni anno si registrano 190.314 mq di graffiti, 540 vetri frantumati, 3311 sedili distrutti, 5034 martelletti frangi vetro rubati. Gli interventi di pulizia e ripristino comportano costi ingenti per l’azienda, ai quali si aggiungono quelli derivanti dalle soste impreviste dei treni in deposito, per la manutenzione.

“Il Progetto Scuola Ferrovia” si articolerà, per l’anno scolastico 2022/23, in tre appuntamenti della durata di tre ore e mezza, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 nelle seguenti date 22 e 29 marzo e 19 aprile, coinvolgendo le classi quarte e quinte delle scuole primarie di primo grado e prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado. Gli incontri si svolgeranno presso il Teatro “Ambra” di Alessandria, in Viale Brigata Ravenna n.8 e presso la stazione ferroviaria. Gli spostamenti e le spese di trasporto previste per raggiungere il teatro saranno a carico della nostra Associazione.

Percorso didattico

Il percorso didattico sarà così strutturato:

  1. Primo modulo:
    “il Progetto Scuola Ferrovia” si articolerà attraverso un percorso ludico-didattico illustrando gli aspetti storici, tecnologici e strutturali del mondo ferroviario, compresi tutti i risvolti sociali e culturali che il treno ha rappresentato nella società nell’ultimo secolo. Successivamente si affronteranno il tema del vandalismo in ambito ferroviario e la tutela del bene comune con educatori professionali.Un catering finale concluderà l’appuntamento.
  2. Secondo modulo:
    “sicurezza in ambito ferroviario”; questa attività proposta da personale della Polizia Ferroviaria appositamente formato, nell’ambito del progetto “TRAIN TO BE COOL” vuole portare a conoscenza degli alunni i pericoli esistenti in ambito ferroviario, educandoli ad evitare quei comportamenti non corretti che li esporrebbero a gravi rischi.

Obiettivi

Diffondere la cultura della legalità, del rispetto delle persone e dei beni pubblici partendo dalle nuove generazioni.

Promuovere nei giovani uno sviluppo personale integrato e inclusivo che porti a un cambiamento nel comportamento sociale con l’intento di uno sviluppo del senso civico, Avvicinare al treno, come modalità di trasporto di tipo ecologico che garantisce la massima sicurezza, i ragazzi di oggi, futuri utenti di domani.

DLF Alessandria - Asti