Mercoledì 7 febbraio 2024, le associazioni DLF Alessandria – Asti e In Bocca al Lupo odv, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Alessandria, propongono presso il Teatro Ambra durante la giornata nazionale contro il bullismo, chiamata ‘Nodo Blu’, due progetti didattici per le classi del biennio e della terza superiore nell’ambito delle competenze di Educazione Civica.
“In un momento storico in cui le fake news sono amplificate e rese pericolose dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale, distorcendo la percezione della realtà e dei fatti storici, e alimentando fenomeni come l’hate speech, il cyberbullismo e il negazionismo, il progetto ‘Ombre Digitali’ si propone di affrontare tematiche cruciali per la società contemporanea.
Un gruppo di esperti (tra cui professori del DISIT dell’UPO) introdurrà il concetto di Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni pratiche al quale seguiranno confronti tra storiografia e negazionismo, con particolare attenzione all’individuazione delle fonti storiche attendibili.
L’incontro si concluderà affrontando il tema della creazione delle notizie vere, di quelle false realizzate con l’intelligenza artificiale, del loro potere manipolatorio, dei metodi per riconoscerle e delle conseguenze della loro diffusione.
Gli argomenti saranno trattati utilizzando strumenti multimediali, consentendo agli studenti di comprendere le implicazioni dell’Intelligenza Artificiale e di acquisire una maggiore consapevolezza riguardo alle informazioni che consumano.
Attraverso l’invito alla consapevolezza e alla riflessione, auspichiamo di contribuire a un mondo più inclusivo e compassionevole.
L’incontro è specificamente destinato agli studenti dei primi tre anni dell’istruzione secondaria di secondo grado.