Luogo: Viale Brigata Ravenna, 8, 15121 Alessandria AL
Contatti: tel. 0131252079 – Email: segreteria@dlfal.it
Descrizione
Il progetto nasce nel 2013 da un’idea del regista-educatore Andrea Di Tullio e dall’Associazione Jada Onlus di creare un percorso teatrale di integrazione tra persone con disabilità e senza, per costruire una nuova forma di espressività.
Fin dalla sua nascita il progetto-laboratorio “TEATRO NELLO SPAZ..IO” ha trovato il sostegno e la partecipazione dell’Associazione DLF Alessandria – Asti che ha messo a disposizione i propri spazi del Teatro AMBRA.
Il forte legame col progetto ha fatto si che dal 2015 l’Associazione DLF Alessandria – Asti ne diventi il capofila, contribuendo a costruire una vasta rete di partner quali il Cissaca, (Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’Alessandrino) che coordina ragazzi minorenni stranieri non accompagnati (MSNA) e minori che scontano pene alternative (MSPA), il GAPP, (Centro per la cura e lo studio dei Disturbi Alimentari e del Disagio Psichico), il Centro di formazione ForAL, i Centri Diurni disabili “Martin Pescatore” (CODESS) e San Giuliano (ANTEO), la comunità S. Agata Fossili (INTERACTIVE) e la scuola primaria Villaggio Europa.
La realizzazione del progetto – laboratorio è stata affidata a professionisti nel campo teatrale, della danza, animatori, educatori, e fondamentale è l’enorme contributo dato dai volontari che hanno accompagnato assistito tutti i partecipanti con dedizione e impegno.
Il suo sviluppo è stato reso possibile grazie agli importanti contributi economici erogati da enti (Fondazione SociAL, Fondo di beneficenza di Intesa SanPaolo, Banca Prossima, Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, Associazione Nazionale DLF) che hanno apprezzato la forte valenza sociale e di integrazione del progetto.
Si può affermare che il progetto Teatro nello Spaz..IO ha la particolarità di valorizzare l’unicità della persona favorendo la spontaneità, ed ha come obiettivo primario quello di “dare spaz…IO alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno” nel rispetto delle caratteristiche del singolo.