Il weekend del 24 e 25 maggio ha visto il DLF Alessandria trasformarsi in un vero e proprio centro sportivo a cielo aperto, grazie alla seconda edizione della Festa de LoSport. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Dopolavoro Ferroviario Asti Alessandria, l’Associazione di Attività e Commercio Quartiere Cristo Alessandria e il locale Panathlon, il tutto impreziosito dal patrocinio del Comune di Alessandria, ha registrato un grande successo di pubblico, con centinaia di partecipanti che hanno preso parte alle numerose attività proposte.
La manifestazione ha offerto un ricco programma, adatto a tutte le età e a tutti i gusti. Dai più giovani ai meno giovani, tutti hanno trovato un’attività che faceva al caso loro. Tra le discipline: tennis, basket, rugby, flag football, volley, tiro arco, ping pong, calcio, ma non solo, spazio anche alla danza, ai tessuti aerei, e alle arti marziali. Per i più piccoli i pony dell’Ippica Alessandrina, e l’istruzione stradale grazie all’ACI.
Oltre alle attività sportive, la Festa de LoSport ha proposto anche momenti di intrattenimento come il calcio balilla umano e ritrovo delle vecchie glorie del basket alessandrino per il battesimo del basket camminato, oltre a dibattiti e laboratori creativi per bambini. Punto di ristoro il ristorante Lostecco e non poteva mancare la musica grazie a Luciano Tirelli alla console di Radio Gold e musica dal vivo. Un’occasione per trascorrere un weekend all’insegna del divertimento e della condivisione.
Il successo della Festa de LoSport è dovuto anche all’ottima organizzazione e alla collaborazione tra diverse realtà del territorio. Un ringraziamento speciale va Diego Baldovino, ideatore insieme a Claudio Felici, e a Lorenzo “Renzino” Baruffi baluardo del DLF Alessandria e ispiratore della manifestazione.
L’evento ha dimostrato come lo sport possa essere un potente strumento di aggregazione sociale e di promozione del benessere, ed il suo bilancio più che positivo è la promessa di un ritorno l’anno prossimo, ancora più ricco di novità e sorprese.