da “Il Piccolo” del 20 OTTOBRE 2023 – articolo di Mimma Caligaris
Era già nella memoria di tanti appassionati di palla ovale: ora anche chi non lo ha conosciuto non potrà fare a meno di approfondire la sua storia. Questo venerdì sera lo storico campo di rugby dei Ferrovieri di Alessandria è stato intitolato a Ezio Zucconi: ex giocatore di serie A, lo “Zio” fu tra i fondatori dell’Alessandria Rugby, una società che lo vide protagonista in tutti i ruoli: magazziniere, allenatore, dirigente, presidente onorario. Mancato nel 2022 a 87 anni, il suo testimone è stato portato avanti dal figlio Daniele e dal nipote Jacopo.
“Ezio, per tutti “Zio”, un po’ per abbreviarne il nome, un po’ per quel senso parentale che sapeva trasmettere ai suoi ragazzi, è stato una delle figure più importanti del rugby alessandrino” ha sottolineato in una nota l’Alessandria Rugby “padre di Daniele, storico giocatore, tecnico, dirigente e nonno di Jacopo, giocatore di altissimo livello, lo Zio ha cresciuto almeno 2 generazioni di rugbysti, iniziando a calcare il campo fin da giovanissimo e militando sempre nell’Alessandria Rugby. Smesso i panni da giocatore, Ezio è stato uno dei fautori della nascita del DLF Rugby Alessandria nei primi anni 70 per poi diventarne allenatore, accompagnatore, dirigente. Fino agli ultimi anni della sua vita il suo posto è stato il Ferrovieri, vissuto fino all’ultimo, sempre sul campo a dispensare consigli a quelli che potevano essere i suoi bisnipoti”.
La società ha voluto omaggiare “una grande figura, un uomo che ha lasciato un vuoto sul campo che è riempito grazie alla sua memoria e che da oggi sarà ancora più presente grazie a questo piccolo grande gesto simbolico”.
Foto tratta dal profilo Facebook dell’assessora allo Sport Vittoria Oneto, anche lei presente alla cerimonia di intitolazione, a testimoniare la vicinanza dell’amministrazione comunale.