Skip to main content

Siamo lieti di presentarvi gli spettacoli teatrali e musicali del Teatro Ambra per l’anno 2024, una collaborazione tra il Teatro Ambra/DLF e il Teatro della Juta, con il prezioso sostegno della Regione Piemonte. Non vediamo l’ora di condividere con voi queste meravigliose rappresentazioni e vi invitiamo a partecipare numerosi.

Vi aspettiamo al Teatro Ambra!

Posto Intero: € 12
Posto ridotto: € 10 (Soci DLF, Soci UNITRE Alessandria, Over 65, Under 12)

Biglietti in vendita nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 20 e in prevendita presso la segreteria DLF Alessandria-Asti, Viale Brigata Ravenna 8 Alessandria in orario d’ufficio (Lun/Ven 9.00/12.00  –  15.00/18.00)

oppure online su www.diyticket.it

PROGRAMMA

22/01/2024

“Innamorati” di Goldoni
Compagnia Teatro Aperto di Alessandria
Regia di Simona Barbero

Liberamente tratto da “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni, dal 1759 questa commedia milanese sbeffeggia le manie di grandezza delle famiglie decadenti dell’epoca raccontandoci una vispa storia colorata da personaggi in lotta: chi per denaro chi per amore, chi per vanità, chi per sopravvivenza.

10/02/2024

“Un bacio a mezzanotte”
con C. Primavera, N. Garavello e M. Allia
Una produzione Teatro della Juta

Tre artisti sulla scena ripropongono alcune delle più famose canzoni del repertorio musicale che va dagli anni ’30 agli anni ’60, come nell’Avanspettacolo del dopoguerra italiano. Attraverso una costante commistione di generi artistici, si alternano momenti di canto, coreografie, brevi sketch, momenti di burlesque, di coinvolgimento diretto del pubblico sul palco e in platea, numeri di danza verticale, giochi di ombre, il tutto accompagnato da proiezioni di vecchi film e filmati, in un’atmosfera magica, spensierata e divertente, ricoperta di piume, paillettes e guêpiere.

24/02/2024

“Bikila”
con Davide Fabbrocino
Una produzione Teatro della Juta

Roma, 10 settembre 1960. Un uomo corre a piedi nudi tra le strade della capitale italiana. Corre per 42 chilometri e 195
metri. Agli spettatori presenti lungo il percorso è subito chiaro di assistere a un’impresa che entrerà nella storia delle Olimpiadi. Ma quell’uomo scalzo non sta correndo solo una maratona.
Abebe Bikila, atleta etiope, sta vincendo la prima medaglia d’oro olimpica della storia dello sport africano. In una delle città simbolo del colonialismo europeo, Bikila non sta solo vincendo una gara, sta correndo per il riscatto di un intero continente.

09/03/2024

“WO-MAN”
spettacolo di danza produzione
CDT CONTEMPORARY DANCE THEATER
e OFBALANCE collettivo contemporaneo

Dentro ogni donna c’è la forza di un uomo.

Questa affermazione potrebbe essere interpretata in diversi modi. Potrebbe significare che ogni donna ha una forza interiore che le permette di affrontare le sfide e le difficoltà come farebbe un uomo. Potrebbe anche implicare che le donne sono in grado di essere forti e determinate come gli uomini, nonostante le differenze fisiche o di genere. In sostanza, indica che tutte le persone, indipendentemente dal genere, hanno la capacità di essere forti, coraggiose e determinate.

23/03/2024

“Guazzabuglio”
Di Sergio Siepe in arte “Starman”

Direttamente dalla trasmissione Italia’s Got Talent (dove è semifinalista), arriva ad Alessandria il campione di magia italiano 2023! Lo spettacolo è l’invito a un’esperienza unica che coinvolge sia adulti che bambini.
Una fusione di atti comici, poetici, magici e di profonde riflessioni, creando un susseguirsi di momenti straordinari.
“Guazzabuglio” è un’opera teatrale che promette di stupire, divertire e far riflettere, trasformando ogni spettatore in un complice di questo straordinario viaggio magico.
Sergio STARMAN è llusionista, prestigiatore, attore e clown. Frequenta i più importanti circoli magici sul territorio nazionale ed internazionale e forte della propria esperienza lavorativa presenta la conferenza “Play the game” apportando ai professionisti del settore un notevole contributo in termini di nuove tecniche manipolative, distinguendosi come un fuori classe, per professionalità, stile ed eleganza.
inate.

05/ – 06/04/2024

 2° Ale Sound Festival
Blues Music Live Festival

EXPERIENCE THE BLUES – Due serate indimenticabili immersi nella potente e coinvolgente atmosfera della musica blues, eseguita da gruppi nazionali e stranieri che calcheranno in più momenti il palco del Teatro Ambra

14/04/2024

“Caino’s”
spettacolo di danza con
OFBALANCE collettivo contemporaneo

Una libera interpretazione della storia di Caino e Abele, ovvero come l’invidia possa portare a conseguenze disastrose. La storia mette in luce la tendenza all’insoddisfazione dell’essere umano, l’invidia dei successi o delle benedizioni degli altri, il desiderio di ciò che appartiene agli altri. Il sogno è che questa storia antica serva ancora oggi come monito contro l’invidia e la rivalità distruttiva, invitando le persone a valorizzare ciò che possiedono e a cercare l’unità piuttosto che la rivalità.

Concept e coreografia: Massimo Perugini
Danzano: Sara Chiggiato, Elena De Luca
Musiche: Arve Henriksen

19/04/2024

“Piramo e Tisbe”
Una produzione Teatro della Juta
Regia Luca Zilovich

Una compagnia sgangherata di attori è stata selezionata per recitare alle nozze tra Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle amazzoni. In quattro giorni, attrici e attori, dovranno preparare “La tragicissima storia di Piramo e Tisbe”, ossia lo spettacolo che svolterà la loro vita.
Cosa mai potrebbe andare storto? Lo spettacolo sviluppa la linea narrativa più divertente di “Sogno di una Notte di Mezza Estate”, di William Shakespeare, raccontando uno spin off inedito e delirante che si focalizza su Bottom, Quince e sugli altri attori della compagnia, mischiando la poesia del teatro shakespeariano al divertimento della Commedia dell’Arte.

27/04/2024

“Carnaio”
tratto da “Il Dio del massacro” di Y. Reza
Regia di Maurizio Pellegrino
Con C. Chiodi, R. Calorio, M. Orsi,
C. De Bernardi

Liberamente tratto da “Il Dio del Massacro” di Yasmina Reza presenta un intreccio avvincente tra due coppie di coniugi che siedono l’una di fronte all’altra, in un lindo e assennato salotto borghese, per cercare di risolvere, da persone adulte e civili quali essi ritengono di essere, una lite scoppiata ai giardinetti tra i rispettivi figli. Sin dalle indicazioni introduttive, si delineano nello spettatore sentimenti di tolleranza e di conciliazione, che tuttavia lasciano ben presto il posto a nervosismi repressi, rancori e alla voglia di aggredire l’altro e colpirlo nei suoi punti deboli. La ragione perde il controllo sugli istinti e le due coppie iniziano a scambiarsi offese sempre meno velate. I risentimenti vengono a galla, crollano le convenzioni sociali che obbligano i personaggi a comportarsi civilmente e si smascherano i veri sentimenti in gioco.

10/05/2024

“Fausto e Iaio
due come noi”
Con D. Tusa, M. Pellegrino, S. Guarino
Regia di Angelo Prati

Lo spettacolo racconta l’omicidio di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, dal loro punto di vista, dal punto di vista di due ragazzi di oggi, dal punto di vista di chi c’era e ha vissuto quei giorni, dal punto di vista del percorso giudiziario e infine da ciò che istituzioni, media, voci nell’ombra – ci hanno messo in mezzo per confondere e adombrare.
Questo spettacolo vuole essere una testimonianza che coinvolge, può mettere semi, gettare ponti con le generazioni future. Ci piace immaginare che le storie e i racconti di quegli anni, possano diventare una sorta di testimone tra generazioni. L’omicidio di Fausto e Iaio venne commesso a Milano il 18 marzo 1978, le vittime del delitto, rimasto irrisolto, furono due militanti di sinistra frequentatori del Centro Sociale Occupato del Leonkavallo.

Il caso fu archiviato senza un colpevole nel 2000.

DLF Alessandria - Asti