La mattina di giovedì 26 gennaio 2023 gli alunni delle scuole primarie alessandrine hanno potuto visitare un treno storico della Fondazione FS Italiane in sosta al primo binario della Stazione Ferroviaria di Alessandria, composto da una locomotiva a vapore e cinque carrozze d’epoca, ed un percorso didattico introduttivo seguito dalla visita guidata alla Mostra allestita negli spazi museali di PALAZZO del MONFERRATO, denominata «1853-2023.
Torino-Genova Una rotaia lunga 170 anni», evento inserito nelle celebrazioni per i 170 anni della linea ferroviaria Torino – Genova.
L’organizzazione della giornata è stata curata dall’Associazione DLF Alessandria – Asti che, in collaborazione con la Fondazione SLALA, la Polizia Ferroviaria, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito territoriale di Alessandria Asti, ha coordinato il trasporto degli alunni nei tragitti SCUOLA – STAZIONE FS – PALAZZO DEL MONFERRATO e rientro nelle proprie sedi, garantendo inoltre la sicurezza dei giovani visitatori.
Per l’evento l’Associazione DLF Alessandria – Asti si avvalsa della preziosa collaborazione di volontari ferrovieri, in servizio ed in pensione e di animatori per intrattenere gli alunni.
Nel pomeriggio la visita al treno storico è stata aperta alla cittadinanza.
Numerosi enti e istituzioni hanno collaborato per la riuscita della giornata, ma un particolare ringraziamento è rivolto al Comune di Alessandria, a Fondazione FS Italiane, all’Associazione Nazionale DLF, all’Associazione Fotografica Alessandrina, all’Associazione Nazionale Bersaglieri sez. di Alessandria.
“Questo non vuole essere un singolo evento – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione DLF Alessandria – Asti, Tiziano Cosentino – ma l’inizio di un percorso che periodicamente porti all’attenzione della società alessandrina il ruolo passato, presente e futuro che la ferrovia e i ferrovieri hanno per la nostra città”.
Evento realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria